Arredare casa per Natale: una gioia che scalda il cuore

Non sarà di certo il Natale di sempre, considerato il periodo di preoccupazioni che stiamo vivendo. Mancheranno i soliti mercatini delle feste, le fiere di paese, le grandi riunioni tra amici. Possiamo, tuttavia, utilizzare la potenza del pensiero positivo e ritrovarci ad essere tutti ancora un po' bambini. Arredare casa per Natale è una di quelle gioie che scaldano ancora il cuore. Per farlo, abbiamo pensato di darti qualche idea grazie al prezioso supporto dei nostri esperti in interior design

Ecco i 5 consigli per arredare casa per Natale:

1) Abbina le decorazioni di Natale all'arredamento

La tendenza del momento è quella di abbinare le decorazioni di Natale all'arredamento di casa. Dare continuità stilistica è basilare al fine di ottenere un effetto curato ma naturale. Se lo stile della tua casa è industrial o nordic, amerai sicuramente decorazioni in stile naturale con colori neutri. Arredare casa per Natale significa, innanzitutto, prepararsi ad accogliere i propri ospiti nel modo più confortevole possibile. Pensa quindi ad inserire lucine festose che possano accentuare l'atmosfera magica; prevedi di arricchire il divano con tessuti caldi e accoglienti; aggiungi un posto a tavola con sedie e poltrone aggiuntive.

arredare casa per natale

2) Non eccedere: less in more

Spesso, presi dall'entusiasmo per le festività in arrivo, ci facciamo prendere la mano riempiendo la casa di decorazioni. Un eccesso può portare sicuramente ad un effetto kitch. Cerca, quindi, di dosare bene i dettagli decorativi in base agli spazi che hai a disposizione. Per facilitarti il lavoro, potrai prendere le misure degli ambienti e realizzare un disegno nel quale inserirai gradualmente tutte le tue idee. Less in more è sicuramente un principio da tenere a mente se vuoi arredare casa per Natale.

arredare casa per natale

3) Decora anche le altre stanze

Un errore di stile molto comune è quello di dedicarsi alla decorazione di una sola stanza, generalmente il soggiorno\salone, tralasciando gli altri ambienti di casa. Arredare casa per Natale significa prendersi cura di ogni angolo, per dare un effetto di calda uniformità. Inserisci dei dettagli natalizi in cucina, come complementi per la tavola, tovaglie, runner natalizi. Scegli delle corone o dei rami decorativi da disporre lungo le scale, porta in camera da letto il bagliore di qualche candela festosa.

arredare casa per natale

4) Scegli i colori del tuo Natale

Due o tre nuances possono bastare per decretare ufficialmente lo stile che darai alla tua casa questo Natale. Spesso, la voglia di decorare in modo festoso spinge ad usare tantissimi colori, ma l'effetto too much è sempre dietro l'angolo. Arredare casa per Natale significa anche dare la propria impronta personale, lasciandosi trasportare dal gusto del momento. D'altronde, anno dopo anno è anche fisiologico cambiare gusti e desiderare alcuni colori piuttosto che altri. Cerca un equilibrio tra le tendenze ed i tuoi desideri, non sbaglierai mai.

arredare casa per natale

5) Porta il Natale in tavola

Che Natale sarebbe senza le decorazioni in tavola? Arredare casa per Natale significa curare l'atmosfera conviviale con stile. Scegli i tessuti adatti alla cucina, illumina i pasti con candelabri e candele luminose, sbizzarrisciti con elementi decorativi in tema. Sia che tu ami la sobrietà, sia che tu preferisca uno stilo fastoso, porta la tua impronta personale e inconfondibile.

arredare casa per natale

Condividi questo post

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento