Arredare con i colori neutri per una casa di stile

Il bianco, il nero, il marrone, il crema, il grigio, i toni della terra sono colori passepartout per qualsiasi ambiente. Arredare con i colori neutri è una scelta di interior design molto furba, perché permette di aggiornare la propria casa alle tendenze stagionali o annuali, avendo la certezza di uno sfondo adatto a qualsiasi novità. 

I colori neutri sono sempre colori trendy: sai perché?

Si tratta di nuances che stanno bene su tutto, sono eleganti, rappresentano un vero e proprio classico ma si aprono a molteplici interpretazioni, qualora interpretate con interessanti contrasti. 

Il beige e l'avorio, in particolare, sono colori paragonabili al bianco, una sicurezza quando si crea la base cromatica per i propri arredi. Il tortora è un altro colore ideale per arredare con i colori neutri, perché si presta ad essere esaltato da colori accesi. 

Al fine di allargare la palette cromatica della tua casa, puoi far affidamento ad un principio infallibile: tutte le cromie non presenti all'interno della ruota dei colori sono classificabili come "neutri". Tali tinte morbide e sottili hanno un effetto positivo anche sul proprio benessere, perché sono rilassanti, facili da utilizzare e funzionano in abbinamento con qualsiasi colore. Le combinazioni di neutri sono, insomma, una scelta sicura, anche se l'effetto sciatto è uno dei rischi che si possono correre qualora non si sappiano mixare tinte neutre e tinte accese.

Contrasti materici per arredare con i colori neutri

I nostri esperti consigliano di compensare i colori neutri con contrasti materici, ad esempio contrastando rigido e morbido, lucido e opaco, ruvido e liscio. L'obiettivo è di creare profondità negli spazi. Arredare con i colori neutri significa quindi saper creare dinamicità. 

Smorzare l'effetto "piatto" con altri materiali e pattern è necessario, cedendo al fascino di trame e motivi geometrici, velluti, trecce, pelli ecc. Accostare motivi simili per creare contrasto è un'idea vincente, così come quella di spezzare la monotonia dei colori neutri con un solo colore d'impatto.

Ricerca nella scelta degli arredi il segreto per arredare con i colori neutri una casa di stile. Arredi oversize, opere d'arte, lampade dalle forme particolari, tappeti audaci sono perfetto per creare l'effetto stupore. E che dire dei metalli? Ormai, sono un punto di riferimento per creare un senso di abbondanza negli ambienti neutri e contribuiscono a dare un tocco di classe in più.

Desideri arredare con i colori neutri, senza rinunciare a dare un tocco di personalità alla tua casa? Su Zovena.it trovi tutto ciò che ti serve per creare il tuo stile. I nostri articoli sono in sconto tutto l'anno e provengono dai migliori produttori per garantirti qualità a prezzi super competitivi. 

Condividi questo post

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento