Sta arrivando la primavera: arreda un giardino d’incanto

Il giardino è il prolungamento della propria casa, uno spazio da vivere in tutte le stagioni, specialmente quando si avvicina la primavera. Riuscire a curarlo in ogni dettaglio non è così complicato, bastano alcuni elementi di arredo e pochi consigli per rendere il vostro spazio unico e accogliente.

1. Per prima cosa è fondamentale scegliere lo stile, un tema che possa rendere armonioso il vostro giardino. Potete spaziare dallo shabby, al moderno, dal naturale al boho chic, l’importante è tenere bene a mente che ogni pezzo che acquisterete deve allinearsi al resto. 

2. Qualsiasi stile scegliate, mettetevi al riparo da occhi indiscreti con delle recinzioni decorative, potete optare per delle metalliche oppure le più sostenibili in bamboo o legno. 

3. Se non riuscite ad organizzare immediatamente gli spazi, potrete rivolgervi a dei garden designers che sapranno consigliarvi il giusto equilibrio tra le diverse aree del giardino oltre ad aiutarvi a scegliere le piante più adatte per creare il vostro angolo di natura. 

4. Immancabili sono ovviamente i set pranzo, deliziosi e funzionali quando volete ospitare qualcuno e condividere il cibo all’aperto senza rinunciare allo stile. 

5. Da abbinare a tavoli e sedie sono senza dubbio ombrelloni e gazebo per riuscire ad avere zone d’ombra durante i pasti e le ore soleggiate del giorno, oppure per le ore serali, quando l’umidità cresce. 

6. Arredare un giardino non vuol dire limitarsi a posizionare tavoli e sedie ma esprimere stile e personalità attraverso oggettistica come lanterne, vasi, cuscini, candele e tessuti.

7. Un giardino ha ovviamente bisogno di un buon impianto di irrigazione per mantenere verde e rigoglioso il vostro prato. Se non volete improvvisare, rivolgetevi a degli esperti che realizzino impianti efficienti, evitando gli sprechi. 

8. Come dimenticare l’impianto di illuminazione per accendere le vostre feste di una luce che le renda indimenticabili o semplicemente per godervi serate di relax leggendo un buon libro. 

9. Impossibile non associare il giardino ad un luogo perfetto per grigliare. Ci sono ormai tanti modelli di barbecue eleganti, versatili e trasportabili con cui preparare deliziosi piatti senza generare emissioni di fumo.

10. Per i più intraprendenti, il giardino potrebbe anche essere uno spazio per l'autoproduzione. Perché non ritagliarsi un pezzetto di terra per dare vita al proprio orticello? Lasciati ispirare dalle bellissime piantine da orto.

Cerchi ulteriore ispirazione per il tuo giardino? Dai uno sguardo alla selezione di prodotti scelti per te dai nostri interior designer. Su Zovena il tuo shopping è di tendenza e sempre in super sconto

 

 

 

Condividi questo post

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento