Dove posizionare l'albero di Natale? Segui le nostre tips

Simbolo in assoluto delle feste, immancabile elemento decorativo in ogni abitazione. Trovare il posto giusto dove posizionare l'albero di Natale, però, non sempre è una facile impresa. Prima di metter mano ad un nuovo acquisto (e se stai cercando un bellissimo albero di natale artificiale sicuramente lo troverai su Zovena), fai spazio nel luogo di casa più idoneo. 

Ti piacerebbe un albero dalla forma slim, oppure uno con led? Uno tradizionale oppure uno decisamente minimal? Le varietà di alberi di Natale sono veramente tante. Ciò che risulta fondamentale per garantire un effetto finale ottimale, prima della scelta dell’albero stesso, è la sua posizione.

Privilegia le finestre

Posizionare l’albero di Natale vicino ad una finestra consente di far vedere dall’esterno le decorazioni e di godere dell’atmosfera scintillante sin dall’ingresso di casa. Ricordati, però, di verificare che l’albero non impedisca l’apertura della finestra e che ci sia lo spazio per poterne gestirne anche la chiusura.

Assicurati che la presa della corrente sia vicina

Un errore molto comune nel posizionamento dell’albero, è quello di collocarlo in un posto in cui la presa della corrente non sia esattamente nelle vicinanze. Non di rado, infatti, si è costretti ad usare antiestetiche prolunghe della corrente, difficili da nascondere.

 Evita le zone di passaggio

Quando scegli dove posizionare l’albero di Natale, è importante che tu tenga conto degli spazi tra i vari mobili di casa e quelli di passaggio. Spesso, infatti, il primo spazio che sembra vuoto è quello che poi sarà scelto per collocare l’albero di Natale. Evita le zone di passaggio e non lasciare nulla al caso. Ricorda che l’albero, una volta installato nel luogo prescelto, sarà praticamente impossibile da collocare altrove, a meno che tu non decida di smontarlo e rifarlo di sana pianta.

 Fai attenzione a bambini e animali

La scelta del luogo in cui collocare l’albero di Natale non può prescindere da uno sguardo maggiormente attento, qualora in casa siano presenti bambini o animali. Assicurati di posizionarlo in un luogo inaccessibile a bimbi piccoli o animali da compagnia particolarmente portati ad un comportamento distruttivo. I gatti, ad esempio, sono gli animali più inclini a giocare con i pendagli o le luci natalizie. Chiedi, eventualmente consiglio al veterinario, per valutare l’utilizzo di dissuasori olfattivi o prodotti simili.

Cosa dice il Feng Shui?

Secondo l’antica arte geomantica cinese, che in epoca moderna viene spesso utilizzata a supporto dell’architettura e dell’interior design, la scelta del dove posizionare l’albero di Natale può avere dei risvolti nella vita personale. Se desideri trovare l’amore, potrai collocarlo ad oriente. Tale scelta è simbolo anche di conoscenza e illuminazione. Il Feng Shui raccomanda, inoltre, di addobbare l’albero con decorazioni rosse e rosa (uno dei trend di quest’anno, tra l’altro). Se sei alla ricerca di stabilità economica, posiziona il tuo albero a sud ovest e decoralo con addobbi oro\argento e monete di cioccolato. Se ricerchi salute e benessere, la giusta collocazione potrebbe essere al centro della stanza ma che non sia d’intralcio. Scegli addobbi naturali come pigne, fiori e agrifoglio.

Condividi questo post

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento