Arredare un appartamento piccolo: soluzioni pratiche a portata di click

Finalmente hai acquistato\affittato la tua prima casa? Oppure, vivi già in un'abitazione che ha delle dimensioni ridotte? Se gli spazi ristretti per te non sono un problema ma vorresti ottimizzarli al meglio, esistono delle soluzioni pratiche da poter adottare per arredare un appartamento piccolo

Complici i prezzi degli affitti alti, le vendite difficili da concludere ed il clima di insicurezza generale, tanti giovani e meno giovani ormai optano per case di piccole dimensioni. Spesso, i nostri clienti ci chiedono soluzioni per recuperare spazio nei propri piccoli "nidi".

Le problematiche comuni a chi abita in mono o bilocali sono, principalmente:

  • Non avere spazio per riporre coperte, vestiti ecc.
  • Non avere sufficienti spazi di lavoro.
  • Non riuscire ad ospitare commensali e amici.
  • Non avere una zona relax.
  • Non disporre di una dispensa per gli alimenti.

Abbiamo interpellato i nostri esperti di interior design per ottenere dei consigli mirati e aiutarti ad arredare un appartamento piccolo senza problemi.

Crea un open space

Eliminando muri e scegliendo elementi divisori come armadi, separé, consolle e librerie, potrai dare un'impronta più ariosa e organizzata. Tali arredi consentono, infatti, di poter dividere, ad esempio, la zona notte da quella living senza sacrificare spazio.

Contenitori chiusi

Dai il benvenuto a tutti quegli arredi e complementi che ti permettono di chiudere e riporre con facilità gli oggetti di casa. In questo modo potrai gestire in modo più agevole il cambio stagione, la conservazione dei documenti, l'organizzazione degli utensili ecc. Non dimenticare, inoltre, che avere tutto ben riposto significa evitare un risparmio di tempo nelle pulizie. 

Sfrutta gli angoli

Gli angoli di casa sono preziosi spazi per arredare un appartamento piccolo. Consentono, infatti, di ricavare spazio utile per organizzare al meglio gli oggetti, oppure per dare carattere all'ambiente. Divertiti a valorizzarli con piante artificiali o vere, lampade da terra e piccole librerie. Il tuo angolo relax sarà semplicemente sorprendente.

A tutta altezza

Se hai la fortuna di avere dei tetti molto alti, magari soppalcabili, potrai ottimizzare ancor di più la tua piccola casa. Sfruttare le altezze, infatti, consente di ricavare zone studio, cabine armadio e persino una zona notte.

Riflessi ed illuminazione

Fare un sapiente utilizzo di specchi e luci ti consentirà di ingannare sapientemente la percezione delle reali dimensioni del tuo piccolo appartamento. Gli specchi a tutta altezza danno un grande senso di profondità, così come un'illuminazione ben studiata consente di valorizzare ogni angolo di casa.

Fai spazio agli ospiti

Se ami accogliere amici e parenti in casa, sicuramente avrai trovato tante difficoltà nel ricavare posto sufficiente ad accoglierli nel progettare come arredare un appartamento piccolo. Il consiglio che vogliamo offrirti è quello di utilizzare divani-letto e pouf che possano aumentare la comodità ed il comfort dei tuoi ospiti. Inoltre, puoi pensare anche di dotarti di sedie e tavoli apri e chiudi, da tirar fuori solo quando ce n'è bisogno. 

Condividi questo post

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento